Il THÈ VERDE e le sue proprietà benefiche

Il THÈ VERDE e le sue proprietà benefiche

Il THE' VERDE è da sempre apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e disintossicanti.

Stimola il metabolismo, ha funzioni drenanti e digestive.

Il Tè verde è in assoluto una tra le bevande più diffuse e apprezzate. Di origini antichissime, la maggior parte delle varietà di tè conosciute proviene dalla Cina e dal Giappone, la cui produzione risale addirittura al VI sec.

Tra i tipi di thè è ben noto GUNPOWDER e SENCHA che secondo alcuni rappresenterebbero una vera e propria fonte di giovinezza.

Le numerose varietà di thè verde ricavate dalla pianta, la Camellia Sinensis, differiscono principalmente in relazione alle zone climatiche in cui vengono coltivate, al modo in cui le foglie vengono raccolte e lavorate.

Il Thè verde non è soltanto una bevanda da gustare, ma anche un concentrato di elementi dalle proprietà benefiche.

Va ricordato infatti l’elevato contenuto di antiossidanti naturali, caratterizzati da polifenoli, flavonoidi e tannini, che sarebbero 20 volte più efficaci della vitamina E nel contrastare l’invecchiamento delle cellule. Gli antiossidanti inoltre svolgono un’azione antitumorale di gran lunga superiore alla vitamina C: molti sono gli studi che confermano la capacità del tè verde di rallentare o addirittura bloccare la moltiplicazione delle cellule cancerogene.

Altri benefici di cui può godere il nostro organismo dall’ assunzione delle varietà di thè sono: il miglioramento della funzionalità digestiva, l’azione drenante, la stimolazione del metabolismo e l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue (svolgendo dunque un’azione preventiva nei confronti di malattie a carico del sistema cardiovascolare).

Tè SENCHA è ricava dalle foglie che vengono cotte a vapore e poi arrotolate per essere essiccate.

La particolarità di questo thè è il gusto che acquista in base al modo in cui viene preparato: se si usa un’acqua molto calda il sapore risulterà più aspro, mentre se la temperatura dell’acqua è minore il tè risulterà più dolce. È ricco di vitamina C e P e contiene anche manganese e potassio; migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e favorisce l’assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule.

GUNPOWDER 
Si tratta del Thè verde cinese più conosciuto.

Il nome attribuitogli, Gunpowder (ossia polvere da sparo), deriva dalla lavorazione delle foglie che vengono arrotolate, assumendo l’aspetto della polvere da sparo.

Questa varietà di thè ha un sapore leggermente aspro e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata grazie alle sue proprietà digestive, drenanti e depurative.

Il Gunpowder è inoltre uno degli ingredienti che compongono il classico tè marocchino, nel quale si mettono in infusione anche delle foglie di menta per farne una bevanda dissetante.

 

 

In ERBORISTERIA IL MONDO ALCHEMICO, Chieri trovate tante varietà di thè verde e thè aromatizzati.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.